BIOGRAFIE: Bronson, il detenuto piu' violento del Regno Unito

Charles "Charlie" Bronson ( Michael Gordon Peterson, nato il 6 dicembre 1952) è un criminale britannico, definito dalla stampa come "il più violento prigioniero in Gran Bretagna".

Nato a Aberystwyth, nel Galles, Peterson inizia una carriera pugilistica nell'East End di Londra, con incontri a mani nude. 
Al suo manager non piace il suo vero nome e gli suggerisce di cambiarlo in "Charles Bronson".

Nel 1974 è stato incarcerato per una rapina e condannato a sette anni. Mentre era in prigione ha cominciato a farsi un nome come mina vagante, pestando detenuti e guardie carcerarie. Questo comportamento ha aggiunto anni sulla sua condanna originale. Considerato un prigioniero problematico, e' stato trasferito da una prigione all'altra per 120 volte e ha trascorso la maggior parte del tempo in isolamento. Quello che era in origine una pena di sette anni di reclusione divenne di quattordici.

Dopo di che' la sua prima moglie, Irene, con la quale ebbe un figlio, lo lascio'. 
Venne rilasciato il 30 ottobre 1988, ma trascorse appena 69 giorni da uomo libero prima di essere arrestato di nuovo.
In carcere, nel 2001 sposò la sua seconda moglie, Fatema Saira Rehman, originale del Bangladesh, che lo indusse a convertirsi all'Islam e a prendere il nome di Carlo Ali Ahmed. Questo secondo matrimonio duro' quattro anni e dopo il divorzio Bronson rinuncio' all'Islam.
Bronson è uno dei criminali più famosi in Gran Bretagna, ed è stato oggetto di libri, interviste e studi di riforma carceraria e il trattamento. E' il soggetto del film 2008 "Bronson", la storia basata su  eventi significativi della sua vita. Ha scritto molti libri sulle sue esperienze e sui prigionieri famosi che ha incontrato durante il suo internamento. Un dichiarato fanatico di fitness che ha trascorso diversi anni in isolamento, inoltre ha scritto  un libro 
dedicato al lavoro in spazi ristretti.


  

Figlio di Eira e Joe Peterson. Suo zio e sua zia furono entrambi sindaci della città negli anni '60 e '70. La zia, Eileen Parry, lo ricorda dicendo: "Da ragazzo era un bel ragazzo... Era brillante e sempre buono con gli altri bambini... Era dolce e mite, mai un bullo -... Difendeva i deboli".

Ha vissuto a Luton a partire dall'età di quattro anni, ma quando era un adolescente, Bronson si trasferì con la famiglia a Ellesmere Port, Cheshire, dove ha iniziato a mettersi nei guai. Più tardi tornò a Luton, dove si guadagnò da vivere come un uomo forzuto in un circo. Si sposò nel dicembre 1970 con Irene, con la quale ebbe un figlio, Michael.

Prima di essere imprigionato, Bronson ha avuto un breve carriera nella boxe a pugni nudi nell'East End di Londra. Ha cambiato il suo nome da Mick Peterson a Charles Bronson nel 1987 su consiglio del suo manager,  perché gli piaceva l'idea del film "Il giustiziere della notte' con protagonista l'originale Charles Bronson.




Bronson è stato imprigionato nel 1974, all'età di 22 anni, per una rapina a mano armata presso un ufficio postale a Little Sutton, nel corso della quale aveva rubato 26,18 sterline. La sua sentenza da sette anni è stata successivamente prorogata per i crimini commessi nel carcere , che comprendono ferite intenzionali,danni, lesioni personali gravi, sequestro di persona, ricatti e minaccie di uccidere.


Tom Hardy nel film Bronson
Bronson se la prende con tutti, i suoi ripetuti attacchi al personale penitenziario e gli altri detenuti, il suo comportamento pericoloso ha fatto sì che egli trascorresse la sua detenzione in oltre 120 prigioni diverse, tra cui tutti e tre gli ospedali di massima sicurezza:. Broadmoor Hospital, Ospedale di massima sicurezza di Rampton e Ashworth Hospital.

E 'stato rilasciato il 30 ottobre 1988 e trascorse 69 giorni da uomo libero prima di essere ancora arrestato per rapina, poi rilasciato il 9 novembre 1992, trascorse altri 53 giorni da uomo libero prima di essere arrestato di nuovo, questa volta per cospirazione.


Nel 1999 una unità di carcere speciale è stata istituita per Bronson e due altri prigionieri violenti di Woodhill.Nel 2000, Bronson ha ricevuto una condanna di tre anni per una presa di ostaggi. Il suo appello contro questa sentenza è stato negato nel 2004.Bronson è rimasto prigioniero di categoria A quando è stato trasferito a Wakefield un carcere di massima sicurezza. Il Comitato per la grazia disse che il signor Bronson non aveva dimostrato che era un personaggio riformato.Il 12 novembre 2010, Bronson è stato coinvolto in un altro incidente nella prigione di Wakefield, quando si e' denudato, si e' coperto di burro e ha attaccato sei guardie. Coprirsi con il burro, a quanto pare, lo ha reso piu' difficile da afferrare. Ci vollero altre sei guardie per bloccarlo.


L'incidente seguva un altro attacco alle guardie della settimana precedente, durante il quale ne ferì quattro che tentavano di riportarlo in isolamento.



Bronson è stato coinvolto in più di una dozzina di "incidenti" con ostaggi, alcuni dei quali sono descritti di seguito:

Nel 1983, Bronson prende alcuni ostaggi e organizza una rivolta. 47 ore di protesta sul tetto al Broadmoor, causando 750.000 sterline di danni.

Nel 1994, mentre tiene in ostaggio un bibliotecario, nel carcere di Milton Keynes, chiede una bambola gonfiabile, un elicottero e una tazza di te' come riscatto. 

Due mesi dopo, il vice governatore Wallace Adrian ostaggio per cinque ore nel carcere di Hull, ferendolo gravemente.

Nel 1998, Bronson prende in ostaggio due dirottatori iracheni e un altro detenuto nella prigione di Belmarsh a Londra. Ha insistito che gli ostaggi si rivolgessero a lui come "Generale" e ha detto ai negoziatori che avrebbe mangiato uno dei suoi prigionieri a meno che le sue richieste non fossero state soddisfatte. Ad un certo punto, Bronson ha chiesto ad uno degli iracheni di colpirlo "molto duro" sulla testa con un vassoio di metallo. Quando l'ostaggio rifiuto', Bronson lo colpì sulla spalla per sei volte con una lama di rasoio. In seguito ha detto: "Sto per iniziare a staccare il collo... Sono il sequestratore numero uno ". Ha chiesto un aereo per portarlo a Cuba, due mitra Uzi , 5.000 munizioni, e un'ascia. In tribunale, ha detto che era "colpevole come Adolf Hitler", aggiungendo: "Ero in missione di follia, ma ora sono in missione di pace e di tutto quello che voglio fare ora è andare a casa e bere una pinta di birra con mio figlio. " Altri sette anni sono stati aggiunti alla sua sentenza.


Nel 1999, prese Phil Danielson, un ufficiale di educazione civile, in ostaggio nella prigione di Hull. 

Nel 2007, due membri del personale penitenziario del carcere di massima sicurezza di Sutton, nella East Riding of Yorkshire sono stati coinvolti in un "incidente di controllo e moderazione", nel tentativo di evitare un'altra situazione di ostaggi, durante la quale Bronson (che ha ormai bisogno di occhiali) si ritrovo' gli occhiali rotti. 

Bronson ricevette 200 sterline di risarcimento per gli occhiali che sosteneva gli erano stati dati da Lord Longford in persona.



Occupazioni e progetti attuali:


Mentre era in prigione, Bronson ha sviluppato un metodo di fitness estremo, sostiene di essere ancora in grado di fare 172 flessioni in 60 secondi e 94 flessioni in 30 secondi. 

Nel 2002 ha pubblicato il libro Solitary Fitness, un processo di formazione individuale con risorse e spazi minimi.
Negli ultimi dieci anni, Bronson si è occupato da scrivere poesie e di produzione di opere d'arte, ha avuto undici libri pubblicati, tra cui nel 2008: In My Own Words. 
Ha vinto 11 Koestler Trust Awards per la poesia e per l’arte.
Il 28 aprile 2010, alcuni disegni di Bronson sono stati esposti nella metropolitana di Londra alla stazione Angel dal 26 aprile 2010 per due settimane.

Bibliografia
Bronson, Charles. Bronson (8 Oct 2004 ed.). John Blake Publishing Ltd.
Bronson, Charles; Richards, Stephen (2002). Solitary Fitness (2002 ed.). Mirage.
Bronson, Charles; Richards, Stephen. Insanity: My Mad Life (31 Mar 2004 ed.). John Blake Publishing Ltd.
Bronson, Charles. Bronson 2: More Porridge Than Goldilocks (2 Nov 2009 ed.). John Blake Publishing Ltd.
Bronson, Charles; Richards, Stephen. The Krays and Me (30 April 2007 ed.). John Blake Publishing Ltd.
Bronson, Charles. Loonyology: In My Own Words (2 Nov 2009 ed.). Apex Publishing Ltd.
Bronson, Charles. Diaries from Hell: Charles Bronson - My Prison Diaries (1 May 2009 ed.). Y Lolfa.
Bronson, Charles; Richards, Stephen (1999). The Charles Bronson Book of Poems: Birdman Opens His Mind Bk. 1 (1 May 1999 ed.). Mirage.
Bronson, Charles; Currie, Tel (2005). Heroes and Villains: The Good, the Mad, the Bad and the Ugly (5 Aug 2005 ed.). John Blake Publishing Ltd.
Bronson, Charles; Richards, Stephen (2007). The Good Prison Guide (28 Feb 2007 ed.). John Blake Publishing Ltd. 
Bronson, Charles; Richards, Stephen. Silent Scream: The Charles Bronson Story (5 Sep 1999 ed.). Mirage.
Bronson, Charles. Emmins, Mark. ed. Con-artist (19 Dec 2008 ed.). Matador.
Bronson, Charles; Bronson, Charles. Bronson 3 - Up on the roof (06 Sept 2010 ed.). John Blake Publishing Ltd.